fbpx

ASACOM: Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione | Formazione e Opportunità

asacom

Il ruolo dell’ASACOM, acronimo di Assistente all’Autonomia e alla Comunicazione, è fondamentale nel supporto di alunni con disabilità psicofisiche o con disturbi dello spettro autistico.

Desideri lavorare a stretto contatto con i bambini?

Sei alla ricerca di un percorso formativo che ti consenta di coniugare la tua passione per l’educazione dei più piccoli e le tue abilità professionali?

Scopriamo insieme il percorso formativo, le  caratteristiche di questa mansione e le opportunità relative al conseguimento della Qualifica ASACOM.

Ottieni la Qualifica ASACOM con Promimpresa!

Potrai conseguire la Qualifica ASACOM con Promimpresa grazie ai corsi in partenza a Settembre presso le sedi di:

San Cataldo

Gela

RICHIEDI INFORMAZIONI SUI NOSTRI CORSI ASACOM (SICILIA)

Lascia un recapito per essere essere ricontattato da un nostro consulente per una valutazione dei tuoi requisiti ????

Chi è l’ASACOM?

L’ASACOM è un operatore che guida e supporta lo studente con disabilità sensoriali, psico-fisiche o con disturbo dello spettro autistico nelle fasi apprendimento e di interazione con l’ambiente che lo circonda.

Il ruolo dell’ASACOM è volto a compensare le difficoltà comunicative e relazionali dello studente nel rispetto del diritto all’istruzione e dell’integrazione sociale dello stesso.

Quali sono le attività dell’ASACOM nelle scuole?

L’apporto nella gestione delle attività educative e di interazione dello studente con disabilità da parte dell’ASACOM è fondamentale.

Le attività principali dell’ASACOM possono essere riassunte secondo quanto segue:

– Opera a supporto del personale scolastico e sociale e degli operatori sanitari nell’assistenza dello studente con disabilità;

– Supporta personalmente lo studente nella conduzione delle attività scolastiche e dei rapporti relazionali con insegnanti e compagni;

– Conduce attività di supporto all’autonomia, alla comunicazione e all’integrazione;

– Collabora con il personale specializzato dell’istituto scolastico nella realizzazione di attività orientante allo sviluppo di abilità comunicazionali, linguistiche e relazionali, nonchè allo sviluppo dell’autonomia, delle skills, alla rieducazione, riattivazione e al recupero funzionale.

Le attività educative dell’ASACOM sono:

– Partecipazione alla individuazione delle politiche inclusive della scuola (PTOF);

– Partecipazione alla creazione del Progetto di Vita dell’alunno;

– Monitora e gestisce attività volte al miglioramento della comunicazione dello studente affetto da disabilità con docenti, alunni e gruppo classe;

– E’ formato e qualificato nella comunicazione attraverso: Lingua dei Segni Italiana/ Braille/ Malossi/ ABA/ CAA/ Pecss.

RICHIEDI INFORMAZIONI SUI NOSTRI CORSI ASACOM (SICILIA)

Lascia un recapito per essere essere ricontattato da un nostro consulente per una valutazione dei tuoi requisiti ????

Qualifica ASACOM | Percorso Formativo

Il Corso ASACOM ha una durata complessiva di 900 ore.

Il percorso formativo del Corso per il conseguimento della Qualifica ASACOM prevede l’analisi e l’apprendimento le seguenti tematiche e tecniche didattiche:

  • Psicologia dello sviluppo del linguaggio, della comunicazione e disabilità;
  • Esercitazioni pratiche per l’apprendimento LIS;
  • Ausili per l’apprendimento in caso di bisogni speciali (BES);
  • Le tecnologie per ipovedenti e ciechi (Braille, Lambda, BM-E2);
  • Nozioni sull’impiego di ausili di nuove tecnologie informatiche per l’apprendimento mediato, l’autonomia e la comunicazione in base alle diverse disabilità.
  • Psicopatologie dell’età evolutiva, disturbi dello sviluppo e del linguaggio, ritardi mentali e sindromi genetiche.
  • Nozioni di organizzazione e funzionamento degli istituti scolastici, dei servizi socio-sanitari, delle associazioni rappresentative e centri di riferimento.

Opportunità Lavorative | ASACOM

L’assistente all’Autonomia e alla Comunicazione trova occupazione presso strutture pubbliche attraverso l’adesione ad appositi bandi (enti pubblici, cooperative, associazioni) o strutture private  (ludoteche, centri diurni, case famiglia) il cui requisito di partecipazione è la qualifica ASACOM.