DICHIARAZIONE DELLA POLITICA AZIENDALE

La Promimpresa srl si pone come obiettivo primario la piena soddisfazione di tutti gli stakeholder coinvolti nell’attività di “Progettazione ed erogazione di corsi di formazione e di corsi di qualifica ed aggiornamento professionale per enti pubblici e privati. Progettazione ed erogazione di formazione E-learning e a distanza (FAD).” siano essi clienti committenti singoli o Aziende, fornitori, Soggetti Pubblici.

La Politica della qualità è un documento importante perché fissa gli orientamenti e formalizza obiettivi e impegni. L’alta direzione è sempre in prima linea nell’assicurare che la politica risulti appropriata e compatibile con l’indirizzo strategico e che venga comunicata a tutti i dipendenti, i quali devono comprendere il proprio ruolo nella sua attuazione.

 L’obiettivo che la Promimpresa srl si è data è di finalizzare gli sforzi di tutto il personale per una attenta gestione delle problematiche legate alla qualità. Si ritiene quindi necessaria una forte responsabilizzazione da parte di tutto il personale per garantire la Qualità del proprio operato.

L’Alta Direzione definisce, quindi, la propria politica per la qualità come segue:

“Fare Qualità” significa puntare all’ottimizzazione dei propri prodotti e servizi formativi attraverso una costante ricerca rivolta al miglioramento dei processi aziendali e della organizzazione delle risorse, per ottenere la completa soddisfazione del cliente sia per quanto riguarda la progettazione ed erogazione di servizi di formazione sia la realizzazione di politiche attive del lavoro che soddisfino pienamente le esigenze dei propri Clienti”.

In particolare, la Società ritiene sia di fondamentale importanza erogare ai propri Clienti servizi di formazione affidabili e conformi alle specifiche formulate, attuando:

  • il rispetto delle leggi e normative vigenti;
  • l’efficienza dei processi;
  • la ricerca prioritaria della efficacia ed efficienza del servizio erogato;
  • la prevenzione delle non conformità.

In particolare ciò va perseguito in relazione ai seguenti obiettivi strategici:

  •   identificare le esigenze e le aspettative del Cliente e degli stakeholder, convertirle in requisiti ed ottemperare gli stessi;
  •   attivare strumenti di comunicazione all’interno ed all’esterno della Promimpresa srl per organizzare un efficace flusso informativo tra il personale e con i clienti per garantire che le esigenze di questi ultimi siano note e comprese tra tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione dei prodotti/servizi dell’Azienda.
  •   migliorare l’efficienza dei processi;
  •   attivare un adeguato sistema di autocontrollo del Sistema di Gestione per la Qualità che permetta di misurare le attività, neutralizzare i problemi e fornire alla Direzione idonei elementi per eseguire i riesami;
  •   prevenire le non conformità anziché agire per la loro eliminazione a posteriori;
  •   mantenere la sicurezza ed il comfort degli ambienti di lavoro e la messa in atto delle misure per la prevenzione degli infortuni;
  •   perseguire il miglioramento continuo.

È impegno dell’Azienda, non solo assicurare l’applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale, ma anche di verificarne sistematicamente il livello di efficacia ed adeguatezza, nel rispetto delle esigenze aziendali e delle tipologie dei clienti.

Tutta l’Azienda deve inoltre adoperarsi affinché:

  • Venga migliorata la qualità del servizio offerto, attivandosi nella prevenzione più che nella eliminazione a posteriori delle non conformità, per ridurne i costi economici e d’immagine che ne possono scaturire;
  • Vengano rispettati i tempi e i costi delle commesse formative o di servizi nel rispetto anche della normativa cogente in ambito di Salute e Sicurezza dei Luoghi di Lavoro;
  • Vengano rispettati i criteri stabiliti per la qualità e gli obiettivi di budget;
  • I processi aziendali vengano attuati in modo efficiente e in conformità con le procedure definite nel Sistema di Gestione della Qualità;
  • Tutto il personale abbia le necessarie competenze e capacità professionali per lo svolgimento del proprio ruolo attraverso una formazione continua;
  • Venga analizzato periodicamente il contesto aziendale e vengano individuati i bisogni e le aspettative delle parti interessate al fine di ottenere un elevato livello di soddisfazione.

 L’Organizzazione periodicamente controlla attraverso le verifiche ispettive e durante il Riesame della Direzione che la politica aziendale sia compresa, attuata e sostenuta da tutte le unità aziendali.

Il presente documento è depositato presso la Funzione Qualità ed è mantenuto come informazione documentata. La Direzione inoltre si preoccupa di diffondere la Politica della Qualità attraverso una opportuna formazione del personale, riunioni periodiche e la pubblicazione sul sito aziendale. 

01.09.2019

La Direzione

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