
La sicurezza dei lavoratori è un aspetto fondamentale e imprescindibile per tutte le aziende.
Investire sulla formazione del personale in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro è utile per prevenire i rischi di infortuni dei lavoratori e ridurre gli incidenti sul posto di lavoro, fattori che sono la causa di interruzioni dell’attività produttiva e determinano l’aumento dei costi sociali derivanti da infortuni e malattie professionali.
Gli obblighi per la sicurezza nei luoghi di lavoro per i lavoratori e per le aziende sono disciplinate dal Testo Unico di riferimento previsto dalla legislazione nazionale, il Decreto Legislativo 81/2008.
I soggetti ai quali si rivolge il Testo Unico (Decreto Legislativo 81/2008)
VANTAGGI DERIVANTI DALLA FORMAZIONE SULLA SICUREZZA SUL LAVORO
-
RIDUZIONE DEL RISCHIO DI INCIDENTI E SANZIONI
Una corretta attenzione e realizzazione di attività formative produce risultati positivi per l’azienda ed il suo sistema economico:
- Riduzione del rischio di incidenti ed infortuni ai lavoratori;
- Riduzione del rischio di incorrere in sanzioni governative e penali;
- Riduzione delle probabilità del verificarsi di interruzioni dell’attività produttiva e quindi di danni economici correlati.
-
VANTAGGI AZIENDALI (PREMIO INAIL)
L’Inail premia con uno “sconto” le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia.
L’adozione degli interventi raggiunge la sua finalità con le iniziative di formazione specifiche diffuse a tutti i lavoratori, utili a comprendere le procedure adottate e le modalità operative.
La riduzione del premio Inail avviene mediante la presentazione all’Inail (con scadenza annuale) del modello denominato OT24, secondo le indicazioni ed i requisiti pubblicati dall’istituto.
-
VANTAGGI PER I LAVORATORI
Formare il proprio personale su tematiche relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro consolida conoscenze e accresce il benessere dei lavoratori, insieme al senso di appartenenza al contesto aziendale di cui sono parte. I lavoratori percepiscono di essere oggetto di attenzione per la sicurezza nelle attività di lavoro al quale contribuiscono giornalmente.

