fbpx

Come individuare il Corso di Inglese Online più adatto alle tue necessità formative

corso di inglese online

La conoscenza della lingua inglese è uno dei requisiti più richiesti nel mondo del lavoro, infatti chi ha una buona conoscenza della lingua, secondo le statistiche, avrà maggiori chance di superare il colloquio e quindi di essere assunto. 

Il motivo è molto semplice, con la globalizzazione sempre più presente nelle nostre vite e nel lavoro, la lingua inglese si è attestata sempre di più come “lingua franca”, la lingua cioè che si parla comunemente tra stranieri.

Per questo è bene muoversi per tempo e intraprendere un percorso di formazione ad hoc.

Ma quali sono i criteri per scegliere il miglior corso di inglese online? Il mercato odierno ne offre diversi, identificare il corso di formazione in lingua inglese più adatto a te sarà più semplice seguendo i nostri consigli.

Di seguito, i criteri dei quali tener conto per la scelta di un corso di inglese ottimale secondo le tue necessità formative.

Gli argomenti trattati: i contenuti didattici del corso

Per scegliere un buon corso di inglese, online e non,  è importante analizzare le tematiche del programma del corso e le competenze che verranno certificate. 

Le 4 competenze fondamentali che un buon corso di inglese B2 online deve avere riguardano la comprensione della lingua intesa come comprensione della lingua parlata e come comprensione di testi in lingua ma anche la produzione scritta in lingua. 

Queste competenze sono fondamentali per comprendere appieno la lingua inglese e saperla utilizzare al meglio.  Rafforzare la grammatica inglese di un livello B2 forse sarà la parte complicata ma grazie agli esperti di Promimpresa sarai guidato passo per passo tramite prove ed esercitazioni che ti porteranno a conseguire un livello di fluenza di tutto rispetto.

Promimpresa inoltre, dà la possibilità di ottenere una certificazione di inglese riconosciuta dal MIUR tramite l’ente Certificatore Gatehouse che rientra nella lista degli enti riconosciuti dal Ministero Dell’Istruzione.

La tua disponibilità oraria

Tieni conto dei tuoi impegni, della tua agenda prima di iscriverti. Un ente di formazione affidabile indica sempre in maniera chiara per gli utenti gli orari e il calendario del corso per la partecipazione alle lezioni in diretta tramite le quali potrai interagire con il docente.

Promimpresa, oltre alle lezioni in diretta, permette una fruizione molto più flessibile. Tramite Websapiens, una piattaforma appositamente strutturata per le lezioni online, potrai infatti seguire il corso sia in diretta che in differita, tramite la visione delle lezioni registrate da vedere quando e dove vuoi.

Scegli un ente di formazione accreditato

Il riconoscimento dell’ente di formazione e il suo accreditamento con un ente certificatore riconosciuto dal MIUR è un aspetto fondamentale.

Il percorso formativo scelto deve una adeguata formazione per quanto riguarda le quattro abilità linguistiche fondamentali (lettura, scrittura, ascolto, conversazione) e deve essere orientato al superamento delle prove d’esame funzionali per il conseguimento della certificazione di inglese.

Affidati ad un ente di formazione che offra certificazioni di inglese riconosciute dal MIUR, valide per l’attribuzione di punteggi nei concorsi e nelle graduatorie pubbliche e utilissime per il mondo del lavoro. 

Puoi consultare la lista degli enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione accedendo a questo link: click.

Skills di partenza e Obiettivi personali da raggiungere 

Ovviamente la scelta del corso dipenderà dagli obiettivi che si intendono raggiungere. Ognuno di noi ha dei punti deboli da migliorare nell’inglese e dei punti di forza dai quali partire.  Ma soprattutto, la scelta del corso dipenderà dalle skills iniziali del candidato.

Ad esempio, se hai studiato inglese durante le scuole superiori, avrai tutte le abilità per partecipare a un corso B2 di livello intermedio. Al contrario, se non hai mai studiato inglese e non hai mai utilizzato questa lingua dovrai optare per un corso di livello base. 

Valuta il rapporto qualità prezzo

Non fidarti di chi ti propone risultati strabilianti ad altissimo prezzo. Non è detto che un ente certificatore che propone prezzi più alti abbia effettivamente una qualità superiore rispetto ad altre scuole. 

Allo stesso tempo, diffida da prezzi eccessivamente bassi, che possono indicare una scarsa qualità dei corsi che vengono proposti. 

Affidati alla descrizione del profilo del docente che si occuperà del corso, alla storia dell’ente che lo eroga e ai feedback che troverai online, così come ai riscontri di persone che abbiano già preso parte al corso.

INGLESE, AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA’, OPERATORE CAF, ADDETTO ALLE BUSTE PAGA, SEGRETERIA DI STUDIO MEDICO, GRAFICA, CERTIFICAZIONI MOS: CON PROMIMPRESA POTRAI FORMARTI E OTTENERE CERTIFICAZIONI PROFESSIONALI!