fbpx

Aso (Assistente di Studio Odontoiatrico): Ruolo, Obblighi Formativi e Opportunità

aso

ASO è l’acronimo di Assistente alla Poltrona di Studio Odontoiatrico, una figura professionale che svolge un ruolo chiave nella gestione delle attività condotte all’interno di uno studio odontoiatrico. 

La professionalità dell’Aso è regolata dal decreto legislativo 15 giugno 2015, n. 81 che determina una nuova configurazione per l’Assistente di Studio Odontoiatrico

Il corso Aso per ottenere la qualifica per assistenti di studio odontoiatrico è rivolto sia a chi non ha mai avuto esperienza lavorativa nel campo conseguendo un corso a qualifica, sia chi svolga una professione analoga e debba perfezionare il proprio percorso ottenendo la riqualifica ASO riconosciuta dalla Regione Siciliana.

ASO: Compiti e ruoli all’interno di uno studio odontoiatrico

L’Assistente alla Poltrona è una figura professionale dalle qualità trasversali che riguardano l’ambito sanitario-assistenziale, ma anche le attività amministrative e di gestione del rapporto con pazienti e fornitori.

Vediamo nello specifico quali sono le attività che un ASO può svolgere, secondo la normativa, nell’operatività di uno studio dentistico:

  • Assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica,
  • Predisposizione dell’ambiente 
  • Gestione dello strumentario, 
  • Accoglienza dei pazienti 
  • Gestione della segreteria 
  • Organizzazione dei rapporti con i fornitori

L’Assistente di Studio odontoiatrico non può intervenire direttamente sul paziente.

Formazione obbligatoria per l’Assistente alla Poltrona di Studio Odontoiatrico

Il ciclo formativo che porterà al conseguimento della Qualifica ASO dovrà svolgersi in una durata complessiva non inferiore a 700 ore ripartite in 300 ore di insegnamento teorico ed esercitazioni e in 400 ore di attività di tirocinio

La normativa delinea una durata massima di 12 mesi per l’ottenimento della qualifica. Le ore dedicate al tirocinio dovranno essere svolte sotto la supervisione di un operatore odontoiatra esperto e con esperienza i cui requisiti sono stabiliti dalle singole normative regionali.

Vuoi intraprendere la carriera di Assistente alla Poltrona di Studio Odontoiatrico?

Oppure svolgi già questa professione e hai bisogno di una qualifica come previsto dalla nuova normativa?

ASO

Esame finale

L’esame finale per ottenere la qualifica ASO, potrà essere sostenuto dagli allievi che non avranno superato l’ammontare massimo di assenze indicato dalla regione o provincia autonoma, che non dovrà comunque eccedere rispetto al 10% delle ore complessive afferenti al ciclo formativo.

L’esame finale prevede un test di nozioni teoriche ed una prova che attesti le conoscenze e le abilità pratiche dell’allievo.

La certificazione ASO ottenuta è valida su tutto il territorio nazionale.

Opportunità lavorative per i detentori di Qualifica ASO

Alla luce dell’obbligo formativo previsto dalla normativa, i soggetti che avranno conseguito la Qualifica Aso potranno lavorare inserendosi come dipendenti presso studi dentistici privati ma anche presso strutture pubbliche odontoiatriche.

CORSI ASO 2020 PROMIMPRESA

A partire da gennaio 2020 potrai frequentare il Corso ASO presso le sedi Promimpresa di:

  • Palermo
  • Gela
  • San Cataldo
  • Campofranco
  • Mussomeli
  • Scordia
Corso ASO - assistente di studio odontoiatrico | Promimpresa Srl

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL CORSO ASO?

Lascia qui i tuoi recapiti, ti contatteremo subito!