Qualifica per Acconciatore: l’importanza di una formazione professionale
L’acconciatore è una figura professionale molto richiesta nel settore dell’estetica e della cura del capello.
Promimpresa organizza un Corso di Qualifica per Acconciatori nella sede di Bologna!
Un ciclo formativo indispensabile per intraprendere una carriera di successo grazie a lezioni pratiche e teoriche impartite dai nostri docenti.
Di cosa si occupa l’Acconciatore?
Vediamo insieme le caratteristiche, le certificazioni utili e gli sbocchi lavorativi connessi a questa professionalità.
Il ruolo dell’acconciatore, anche detto parrucchiere o hair stylist, prevede le seguenti attività: tagli ed acconciature e trattamenti chimico-cosmetologici atti al miglioramento della salute e dell’estetica del capello o della barba del cliente.
Alla base di queste competenze tecniche e pratiche, l’acconciatore deve avere conoscenze approfondite di tricologia, una qualità fondamentale per questo ruolo.
Il parrucchiere, infatti, dopo un’attenta analisi del capello e del cuoio capelluto del cliente, può raccomandare uno stile o un trattamento e può anche fornire istruzioni sull’utilizzo e quindi sull’acquisto di prodotti.
Come diventare Acconciatore: Ciclo Formativo, Esperienza e Certificazioni
Come si diventa Acconciatori?
Ogni professionalità si consolida inseguito a un determinato percorso formativo fatto di teoria, pratica ed esami.
Promimpresa, da sempre attenta alle richieste formative dei propri utenti, offre la possibilità di ottenere la Qualifica di Acconciatore tramite il Corso di Qualifica che si terrà nella nostra sede di Bologna.
Il corso è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna ed è organizzato in collaborazione con La Scuola Parrucchieri OCDAI.
1800 ore distribuite in un biennio: di cui 720 di stage in saloni di acconciatura. La data presunta di avvio del corso è prevista per ottobre 2019 con conclusione nel luglio del 2021.
Cosa aspetti? Vuoi intraprendere una carriera nel mondo dell’estetica e del benessere?
Iscriviti al nostro Corso di Qualifica per Acconciatore!
Gli sbocchi professionali di un Acconciatore Certificato
Il fine ultimo del corso professionale è quello di preparare professionisti esperti che possano lavorare come lavoratori autonomi, oppure con ruoli all’interno di strutture come centri di bellezza e saloni di parrucchieri, spa, resort, case di cura.
Attività e Ruoli dell’Acconciatore
Il lavoro dell’acconciatore o del parrucchiere, nello specifico consiste in attività varie che riguardano non solo l’aspetto tecnico della professione ma anche task amministrative e commerciali che possiamo riassumere secondo quanto segue:
- Taglio e asciugatura dei capelli, lisciatura con trattamenti alla cheratina, acconciature formali per eventi, sfilate o spettacolo;
- Trattamenti di colorazione e decolorazione del capello: shatush, meches, colpi di sole, permanenti, etc;
- Suggerire e vendere prodotti per la cura dei capelli e cosmetici;
- Sviluppare in modo proattivo nuovi clienti;
- Aumentare costantemente la fidelizzazione dei clienti creando relazioni e gestendo gli appuntamenti
- Sviluppare una forte presentazione professionale, abilità tecnica e capacità di costruire relazioni
- Fornire eccellenti capacità di servizio al cliente contraddistinte da una forte etica del lavoro
- Dimostrare impegno nel fornire un servizio clienti eccezionale
Competenze trasversali indispensabili per la professionalità dell’Acconciatore
Le competenze tecniche e commerciali non bastano a fare di te un perfetto Acconciatore, dovrai quindi curare e migliorare anche le tue skills trasversali, sono quelle che creeranno un gap di valore rispetto ai tuoi competitors.
- Ascolto attivo: è essenziale essere in grado di comprendere i desideri, i bisogni e le preoccupazioni dei clienti.
- Servizio clienti: i tuoi clienti dovrebbero essere soddisfatti quando escono dalla porta. Ciò sarà dovuto non solo al servizio che fornisci, ma anche a come si sentono che li hai trattati.
- Competenze interpersonali: fornire un eccellente servizio clienti richiede la capacità di ascoltare i tuoi clienti e comprenderne il linguaggio del corpo.
- Pensiero critico: i tuoi clienti vorranno aiuto per prendere decisioni sulle loro acconciature. Avrai bisogno di forti capacità di pensiero critico che ti consentano di valutare soluzioni alternative al fine di scegliere quella che funzionerà meglio.
- Gestione del tempo: gestire bene il tuo tempo è essenziale poiché i tuoi clienti non vogliono essere tenuti in attesa.
Corso di Qualifica per Acconciatori a Bologna | Promimpresa
Clicca qui per iscriverti: link.