fbpx

IMPACK

Ref. number: KA220-VET-2C41B6B6

 

Promimpresa è partner del progetto Erasmus Plus IMPACK – “Training in Innovative and Sustainable Packaging Design – Embracing the impact of COVID-19 in e-commerce“. Il progetto ha una durata di 24 mesi, con inizio a Gennaio 2022 e Gennaio 2024.

Insieme al coordinatore del progetto Scuola Di Robotica (Italia) e ai partner Ekvasis (Germania) Hearthands Solutions Limited (Cipro), Asserted Knowledge (Grecia), Politeknika Ikastegia Txorierri (Spagna), Promimpresa   si pone l’obiettivo di sostenere tutti gli attori della catena dell’industria dell’imballaggio per stare al passo con le nuove tendenze del mercato emerse in risposta alla pandemia di Covid-19.

Il progetto mira a promuovere una formazione coinvolgente e interattiva per l’industria dell’imballaggio, portando in primo piano la necessità di un programma di formazione VET di miglioramento delle competenze, che promuova l’’aggiornamento in nuove aree di innovazione, personalizzazione e sostenibilità nell’imballaggio attraverso risorse educative digitali.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Aumentare la consapevolezza sui nuovi modi di sostenere e promuovere certi approcci e pratiche per creare una vera cultura dell’innovazione nel design del packaging. 
  • Sviluppare un programma di formazione efficace che integri i principi del design sostenibile, le tecniche innovative su misura, il design per l’e-commerce, il design per la spedizione e i modelli D2C ( direct-to-consumer) ovvero di vendita diretta al consumatore. 
  • Realizzare il programma di formazione attraverso l’implementazione di un Learning Motivation Environment (LME) ovvero di un contesto di apprendimento motivante, che supporti l’apprendimento sociale e tra pari, un curriculum multimediale interattivo e un caso pilota dinamico, che offrirà un’esperienza educativa coinvolgente e duratura. 
  • Creare una comunità dove gli operatori dell’istruzione e della formazione professionale possano scambiare buone pratiche, attraverso un’accademia virtuale, che promuova la collaborazione e assicuri la continuità e l’ulteriore sviluppo dei risultati del progetto.

I principali gruppi target a cui ci si rivolge sono:

  • Diretti: Industria dell’imballaggio, vale a dire produttori di imballaggi tradizionali, impiegati nell’imballaggio e nella stampa, fornitori e trasformatori di imballaggi, designer grafici, fornitori/organizzazioni di formazione professionale 
  • Indiretti: marchi di e-commerce, clienti, responsabili politici, rivenditori, ONG ambientali.

Il progetto si propone di produrre n°2 principali risultati finali 

  • R1 Programma di formazione IMPACK e Delivery Environment.  Il corso di formazione integrerà i principi del design sostenibile, le tecniche innovative per il design su misura, il design per l’e-commerce, e la personalizzazione (modello direct-to-consumer), rispondendo ai bisogni dell’Industria del Packaging sopratiutto in relazione alla crescente domanda di e-commerce e home delivery. La formazione verrà erogata online in un Learning Motivation Environment (LME) ovvero in un contesto di apprendimento motivante e interattivo, che supporta l’apprendimento sociale e tra pari.

– R2 Sviluppo di un dimostratore dinamico IMPACK. Il dimostratore dinamico offrirà un’esperienza educativa coinvolgente e duratura, che mostrerà ai partecipanti in modo visivo ed efficace casi d’uso e scenari aziendali reali. 

Altri risultati/attività:

  • – Open Badges: i partecipanti che hanno completato la formazione riceveranno un Badge che attesterà il completamento del corso e le competenze acquisite.
  • Verrà creata la Rete IMPACK che servirà come spazio online dedicato sia a fornire supporto in diretta ai corsisti e ai professionisti del settore, sia a promuovere la collaborazione e lo scambio di buone pratiche fra i vari attori, assicurando così la continuità e l’ulteriore sviluppo dei risultati del progetto. 
  • Gli eventi nazionali denominati Multiplier serviranno per promuovere e diffondere una maggiore consapevolezza su approcci e pratiche personalizzate e sostenibili per favorire una vera e propria cultura della gestione innovativa nel design del packaging.

IMPACK

Ref. number: KA220-VET-2C41B6B6

 

Promimpresa is a partner of the  Erasmus Plus project IMPACK – “Training in Innovative and Sustainable Packaging Design – Embracing the impact of COVID-19 in e-commerce”. The project has a duration of 24 months, starting in January 2022 and ending in January 2024.

Together with the project coordinator Scuola Di Robotica (Italy) and partners Ekvasis (Germany) Hearthands Solutions Limited (Cyprus), Asserted Knowledge (Greece), Politeknika Ikastegia Txorierri (Spain), Promimpresa is pursuing the goal to support all the actors of the Packaging Industry chain to keep up with new market trends emerged in light of the Covid-19 pandemic.

The project aims to promote engaging and interactive training for Packaging Industry, by bringing forefront the need for an upskilling VET training programme, that will promote education in new areas of innovation, personalisation and sustainability in Packaging through interactive educational resources.

Project objectives are:

  • Raising awareness on new ways of supporting and promoting certain approaches and practices to create a true culture of innovation in packaging design. 
  • Developing an effective training programme which integrates principles of sustainable design, innovative custom-made techniques, design for e-commerce, ship-ready design and direct-to-consumer models. 
  • Delivering the training programme through the deployment of an Learning Motivation Environment (LME) supporting social and peer learning, an interactive multimedia curriculum and a dynamic demonstrator, that will deliver an engaging and lasting educational experience. 
  • Creating a community of practice for VET providers, though a virtual academy, which promotes collaboration, exchange of good practices and ensures continuity and further development of project outcomes.

The main target groups addressed are:

  • Direct: Packaging Industry, namely traditional packaging manufacturers, employees in packaging and printing, packaging suppliers and converters, graphic designers, VET providers/organisations 
  • Indirect: E-commerce brands, customers, policy makers, retailers, environmental NGO’s.

The project sets out to produce n°2 main Results

  • R1 IMPACK Training Programme and Delivery Environment. 
  • The training programme will integrate the principles of sustainable design, innovative custom-made techniques, design for e-commerce, ship-ready design and direct-to-consumer model (personalisation). An online Learning Motivation Environment will be created to facilitate the delivery of the IMPACK training program.
  • R2 Development of a IMPACK Dynamic Demonstrator. The Dynamic Demonstrator will deliver an engaging and lasting educational experience, which will demonstrate to participants in visual and effective ways real business use-cases and scenarios. 

Other results/activities:

  • Open Badges: participants that have completed the training will receive a Completion Badge for the recognition of knowledge and skills they achieved.
  • An IMPACK Network will be created to  serve as a dedicated online space providing live support to practitioners, and to promote collaboration, exchange of good practices ensuring continuity and further development of project outcomes. 
  • National Multiplier Events will raise awareness on new innovative ways to support Packaging Industries incorporate personalised and sustainable approaches and practices to create a true culture of innovation management in packaging design.

I nostri Partners