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Digital Marketing: cosa è, come studiarlo e perché

Cos’è il Digital Marketing?

Il marketing digitale rappresenta l’insieme delle attività implementate per vendere un prodotto online o per dare vita a una strategia di comunicazione attraverso il web: Google, Social Media, Email Marketing ad esempio.

Il marketing digitale comprende tutte le moderne tecniche di marketing ed è una tendenza in crescita, motivo per cui è importante conoscerne i fondamenti delle discipline del digital marketing.

In questo articolo daremo uno sguardo più approfondito al mondo del marketing digitale e perchè è utile formarsi per poter intraprendere una carriera in questo settore o semplicemente per gestire in autonomia le attività di comunicazione online per il propri progetti personali.

Studiare il digital marketing: come imparare al meglio le tecniche di marketing digitale per la tua carriera

Nella nostra contemporaneità è fondamentale conoscere almeno le nozioni di base del digital marketing. Per tutti i neofiti in materia è necessario approcciarsi al digital marketing attraverso dei corsi di formazione online certificati. Attraverso le lezioni impartite da esperti nel settore, potrai apprendere nuove skills che daranno un colore tutto nuovo al tuo curriculum.

I fondamentali del digital marketing

Vediamo insieme le principali attività che fanno capo alla disciplina del digital marketing.

Pubblicità online

La pubblicità online è considerata il modo migliore per raggiungere il pubblico di destinazione e aumentare la consapevolezza del marchio.
La pubblicità online è una delle attività del digital marketing per le quali è richiesto l’utilizzo di un budget.

Quando effettui una ricerca su Google, per esempio “Corsi di Formazione Online Certificati“, in cima ai risultati di ricerca noterai dei link prima dei quali viene menzionata la parola Ad. Questo è un esempio di pubblicità online. Il proprietario del link che vedi in cima ai risultati di Google, ha quindi investito del budget pubblicitario attraverso una campagna di sponsorizzazione attivata su Google Adwords per far sì che il proprio link avesse più risalto rispetto ai competitors.

Content marketing

Il content marketing è utile per raggiungere il pubblico desiderato creando contenuti pertinenti come articoli di blog, descrizioni dei prodotti-serivizi, copy per i post sui social. Il content marketing aiuta a guadagnare lead e a trasmettere le idee e la visione del prodotto al pubblico di riferimento invitandolo a compiere un’azione: acquisto prodotto, sottoscrizione a un form o richiesta di follow se facciamo riferimento alle strategie di content marketing per i social media.

Email marketing

Un modo semplice ed efficace per rimanere in contatto con i clienti esistenti e potenziali è rappresentato dall’invio di email informative anche dette Newsletters. L’email marketing si concretizza tramite l’invio di comunicazioni di nuove offerte o coupon, attraverso le email, per aumentare l’interesse dei destinatari.

Social media marketing

L’utilizzo di piattaforme di social media per commercializzare un prodotto o un servizio è noto come social media marketing. È il modo più semplice ed efficace per connettersi con il pubblico di destinazione. Il social media marketing consente ai marchi di monitorare la copertura dei propri contenuti, ovvero il numero degli utenti “colpiti” da una determinata campagna condotta su Facebook, Instagram, LinkedIn, Tiktok o Twitter.

Mobile marketing

Il marketing sui dispositivi mobili domina il panorama digitale. Si concentra sul raggiungimento del mercato di riferimento tramite telefoni o smartphone. I siti Web progettati devono essere ottimizzati per i dispositivi mobili così come le campagne destinate ad essere lanciate sui social media.

Marketing di affiliazione

Il marketing di affiliazione consiste nel far promuovere il prodotto tramite un’altra persona e pagarle una commissione su ogni vendita effettuata. Il partner promuove il prodotto, sia esso un bene o un servizio, attraverso qualsiasi mezzo.

Video marketing

È un fatto provato che i video siano più coinvolgenti di qualsiasi altra forma di contenuto. Il video marketing può essere utilizzato per aumentare la consapevolezza del prodotto e aumentare il traffico sul sito web. Al giorno d’oggi, molti marchi collaborano con influencer per creare video di tendenza e fare in modo che diventino virali.

SEO

SEO sta per Search Engine Optimization. È uno dei metodi migliori e più funzionali per aumentare la visibilità di un marchio sui motori di ricerca. La SEO può essere spiegata come il processo di ottimizzazione del contenuto attraverso l’uso strategico di parole chiave e il rispetto dell’algoritmo dei motori di ricerca in modo che durante una ricerca su Google, Bing, Yahoo o qualsiasi altro motore di ricerca, indicizzino il contenuto e lo mostrino alle persone giuste.

Perché è necessario conoscere il Digital Marketing?

Dopo aver analizzato gli aspetti fondamentali del digital marketing, è giunto il momento di capire perchè è importante apprendere le nozioni basilari di questa disciplina.

In una società in continua evoluzione, come la nostra infatti, risulta indispensabile sapersi muovere nell’ambiente digitale, a maggior ragione per chiunque possieda un’attività commerciale o per chi conduca la libera professisone. Piccola o grande che sia, un’azienda ha la necessità di implementare il suo pubblico e di tenere sempre aggiornati sulle novità i propri clienti. Il modo migliore per fare tutto ciò è niente meno che il marketing digitale.

Opportunità Lavorative derivanti da un percorso di formazione e di Certificazione in Digital Marketing

Frequentando un corso di Digital Marketing Online e ottenendo una Certificazione delle competenze acquisite, potrai candidarti per diverse posizioni lavorative. Le aziende sono alla costante ricerca di figure professionali per la conduzione di strategie di marketing digitale.

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