fbpx

Covid Manager: Formazione, Certificazione, e Opportunità Professionali

corso covid manager online

La figura professionale del Covid Manager, anche detto Referente Unico Covid, al giorno d’oggi, rappresenta una delle qualifiche più richieste nel mondo del lavoro.

La tutela della sicurezza sanitaria all’interno dei luoghi di lavoro, per i clienti e per i dipendenti, è prevista, e quindi resa obbligatoria, dalle normative vigenti dal Ministero della Salute.

Il Covid Manager ricopre diversi ruoli ed è a carico della gestione di diversi ambiti di responsabilità. Vediamo nello specifico l’iter formativo del Covid Manager e la descrizione delle mansioni del Referente Unico Covid.

Chi è il covid manager?

Ruoli e Mansioni

Questa figura professionale diventa operativa a tutti gli effetti al termine di un corso covid manager riconosciuto e certificato da un ente di formazione e certificazione.

I compiti del Covid Manager 

Il covid manager è dedito alla gestione della corretta attuazione delle norme anti-covid aziendali all’interno del luogo di lavoro per quanto riguardo lo staff e i clienti, ed è anche il referente con il Sistema Sanitario Regionale soprattutto per quanto riguarda le attività e i report di contact tracing.

La formazione del Covid Manager prepara quindi la figura preposta a ricoprire il ruolo di Referente Unico Covid a:

  •  Contrastare la diffusione del contagio sul luogo di lavoro
  •  Limitare le conseguenze sulla vita dei lavoratori e dei clienti
  • Creare le condizioni per una organizzazione che rispetti le norme anti-covid previste dal Ministero della Salute

La figura del COVID MANAGER è imprescindibile in alcuni settori specifici come Scuole, Residenze Socio-Assistenziali, Hotel, Ristoranti, Bar, Discoteche, Sale Ricevimenti, Bed and Breakfast.

CORSO COVID MANAGER

Come ottenere la Certificazione Covid Manager?

La certificazione covid manager viene rilasciata a seguito di un corso di formazione apposito, previo il superamento di un test finale.

Con Promimpresa, ad esempio, potrai ottenere la tua Certificazione Covid Manager per il settore HO.RE.CA,  in sole 8 ore, attraverso un ciclo formativo online in videoconferenza.

I migliori corsi online covid manager offrono una formazione a 360° all’interessato/a fornendogli tutti gli strumenti necessari per gestire questo momento di crisi nei diversi ambienti lavorativi.

Tramite un corso per covid manager acquisirai competenze in materia di prevenzione del rischio sanitario da Covid-19, ma anche tecniche e skills trasversali adatte a gestire situazioni di stress e di emergenza.

La formazione covid manager però offre una visuale ampia su quelle che sono le dinamiche da seguire in una situazione di crisi sanitaria con l’obiettivo di proteggere i soggetti che si trovano all’interno del luogo di lavoro: clienti e staff interno. 

L’obiettivo principale resta quello di comprendere e assimilare le competenze necessarie a limitare i contagi negli ambienti lavorativi o, eventualmente, renderli minimi.

Quali sono le opportunità lavorative del Covid Manager?

Gli sbocchi lavorativi sono certamente ampi, in quanto numerose sono le aziende alla ricerca di una figura lavorativa in possesso di una certificazione covid manager al giorno d’oggi. Ricordiamo infatti che è una figura che secondo le normative vigenti deve essere presente all’interno dello staff aziendale.

Non solo le grandi aziende, ma anche le aziende medie sono alla ricerca di questa figura in quanto, come detto in precedenza, questa pandemia ha sorpreso tutti, in qualsiasi settore e oggi si ha necessità di tornare in ufficio con maggior sicurezza possibile.

In ogni settore si necessita tornare ad interagire con clienti, fornitori, colleghi, senza però vivere con il terrore del contagio.

Frequentare un corso online covid manager può essere anche una buona opportunità per lavorare nel mondo dell’organizzazione degli eventi. Gli eventi in questi giorni stanno ripartendo, ma necessitano di rispettare regole ben precise per garantire un buon livello di sicurezza ai partecipanti. Altri sbocchi lavorativi quindi possono essere quelli del settore dei matrimoni, concerti, mostre o esposizioni…

Stai cercando un corso online covid manager?

Se vuoi diventare covid manager, ti suggeriamo di seguire un corso online covid manager. È infatti, la soluzione ideale perché può essere seguito comodamente da casa

Un corso covid manager, rappresenta un’opportunità formativa adatta per chi vuole entrare nel mondo del lavoro, ma anche per chi ha visto il mondo del lavoro cambiare dall’interno e vuole partecipare attivamente alla riorganizzazione in atto. 

INGLESE, AMMINISTRAZIONE E CONTABILITA’, OPERATORE CAF, ADDETTO ALLE BUSTE PAGA, SEGRETERIA DI STUDIO MEDICO, GRAFICA, CERTIFICAZIONI MOS: CON PROMIMPRESA POTRAI FORMARTI E OTTENERE CERTIFICAZIONI PROFESSIONALI!

PER TE PERCORSI FORMATIVI CERTIFICATI E PROMOZIONI SULLE QUOTE DI ISCRIZIONE

Come trovare il corso più adatto a te e alle tue esigenze? Affidati a Promimpresa!

Al giorno d’oggi l’offerta formativa di corsi di specializzazione online diventa sempre più ampia e dinamica.

Approfondire le proprie conoscenze o scoprirne di nuove è un gioco da ragazzi. Ogni giorno nascono corsi pensati e ideati per le necessità degli studenti di ogni età e con ogni tipo di impegno si per lavoratori full-time che lavoratori part-time.

Promimpresa offre una vasta gamma di corsi in videoconferenza certificati da ICEP (Ente di Certificazione del personale), tenuti da professori o professionisti con esperienza pluriennale nel settore che spiegano gli argomenti trattati con un approccio face to face oppure prevedono video preregistrati.

Ad ogni modo, tutto il materiale ( i video registrati, le slide e le lezioni dei corsi in videoconferenza) resta sulle piattaforme di e-learning a disposizione dello studente/della studentessa.

I VANTAGGI FUNZIONALI DELLA DIDATTICA DI PROMIMPRESA

Il vantaggio più grande sta nella possibilità di formarsi senza avere vincoli e potendo gestire le lezioni come più si preferisce. Promimpresa infatti consente ai corsisti di vedere le lezioni in diretta o in versione registrata.

Non è necessario che le attività quotidiane si adattino al corso perché avviene esattamente l’opposto.

Dal primo momento si ha un’idea chiara del percorso che si andrà ad intraprendere così da poter decidere quanto tempo all’interno della propria giornata dedicare alla formazione senza stress. 

Dunque, il corso di amministrazione, il corso di contabilità e il corso di gestione delle buste paga sono solo alcuni dei corsi offerti dalla vastità di cataloghi dell’offerta formativa online e non.

L’importante è trovare quello più adatto alle proprie esigenze e impegnarsi nell’ottenere una formazione quanto più soddisfacente possibile. La ricerca del lavoro diventerà così molto più semplice e veloce.