CORSO RIQUALIFICA OSS – OPERATORE SOCIO SANITARIO SAN CATALDO | INTRODUZIONE AL CICLO FORMATIVO
Il Corso di Riqualifica OSS – Operatore Socio Sanitario (D.A. n 195 del 02 Marzo 2023 – Assessorato della Salute) ti permetterà di sviluppare competenze trasversali e polivalenti in molteplici ambiti d’interesse inerenti al settore socio-sanitario.
Il corso di riqualificazione in O.S.S. ha una durata complessiva di 420 ore (180 aula+240 tirocinio) e si svolgerà dal mese di Febbraio/Marzo 2024.
Le attività di formazione in aula e gli esami finali si svolgeranno a San Cataldo in Via Trieste 84.
Il corso si svolgerà in modalità mista: online e in presenza in sede.
Le ore di tirocinio si svolgeranno presso le strutture Ospedaliere del SSR pubbliche o private accreditate, nonché presso le Residenze Sanitarie Assistite (RSA), i Centri di Riabilitazione. ecc., presenti nei territori di residenza di ogni partecipante.
Al termine di questa interessante esperienza formativa sarai in grado di collaborare con il personale sanitario e di assistere autonomamente il malato durante le sue necessità quotidiane ottenendo il titolo professionale di Operatore Socio Sanitario.
Grazie alle ore dedicate alla formazione pratica, potrai apprendere le tecniche necessarie al raggiungimento di una competenza professionale adeguata all’esercizio del ruolo di Operatore Socio Sanitario nei contesti lavorativi. Un Corso di Riqualifica OSS – Operatore Socio Sanitario volto a conferire il meglio delle competenze riferite al ruolo e alla sua importante funzione all’interno di strutture socio-assistenziali.
OPERATORE SOCIO SANITARIO: OPPORTUNITÀ LAVORATIVE
Grazie al Corso di Riqualifica OSS – Operatore Socio Sanitario e alla qualifica conseguentemente ottenuta, potrai lavorare come dipendente oppure offrire i tuoi servizi come lavoratore autonomo presso:
• ospedali;
• cliniche private;
• case di cura;
• centri diurni.
Inoltre, potrai svolgere il servizio di assistenza domiciliare per anziani, disabili e minori.
CHI PUÒ ISCRIVERSI AL CORSO DI RIQUALIFICA OSS – OPERATORE SOCIO SANITARIO
Il ciclo formativo relativo al Corso di Riqualifica OSS – Operatore Socio Sanitario è rivolto a soggetti in possesso delle qualifiche professionali di seguito indicate:
• Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari – ADEST (denominato anche Operatore Socio Assistenziale e dei Servizi Tutelari;
• Operatore Socio Assistenziale – OSA, nelle varie declinazioni;
• Operatore addetto all’assistenza di Persone Diversamente Abili;
POSSONO ACCEDERE AL CORSO DI RIQUALIFICAZIONE IN OSS ANCHE I SOGGETTI IN POSSESSO DEI SEGUENTI TITOLI:
• qualifica di Operatore Tecnico dell’Assistenza (OTA) – ai sensi del D.M. n. 295 del 26 luglio 1991;
• qualifica rilasciata ai sensi di legge e conseguita a seguito della frequenza di un corso iniziato entro il 31.12.2019 dal cui attestato risulti una durata di almeno 700 ore in ambito socio-assistenziale di cui complessivamente almeno 150 ore di didattica relativa alle aree di assistenza alla persona;
• diploma quinquennale di Tecnico dei Servizi Sociali conseguito presso un Istituto Scolastico Statale di II grado;
• diploma quinquennale di Tecnico dei Servizi Socio Sanitari conseguito presso un Istituto Scolastico Statale di II grado.
PROGRAMMA DEL CORSO DI RIQUALIFICA OSS – OPERATORE SOCIO SANITARIO A SAN CATALDO
Il corso ha una durata di 420 ore suddivise in:
• 180 ore teoriche;
• 240 ore di stage in strutture socio assistenziali e sanitarie.
CERTIFICAZIONI RILASCIATE AL TERMINE DEL CORSO RIQUALIFICA OSS
Al termine del Corso Riqualifica OSS (San Cataldo), ti verrà rilasciata la qualifica OSS che ti permetterà di lavorare in tutte le strutture, sia pubbliche che private, presenti sul territorio nazionale.
Oltre a questa qualifica, frequentando il corso, otterrai:
• attestazione sicurezza generale e sicurezza specifica dei lavoratori (rischio alto);
• BLSD
GLI INSEGNANTI DEL CORSO
Tutti i nostri docenti sono qualificati e competenti ed hanno molti anni d’esperienza alle spalle. Saranno disponibili per ogni dubbio o chiarimento e ti seguiranno per tutta la durata del corso.
IL MATERIALE DIDATTICO A SUPPORTO DEL CICLO FORMATIVO
Il costo del corso include: il manuale dell’Operatore Socio Sanitario, la divisa ed i plantari.
PERCHÉ INIZIARE UN PERCORSO FORMATIVO DI RIQUALIFICA OSS CON PROMIMPRESA A SAN CATALDO
Perché tutti i nostri docenti sono liberi professionisti affermati e ti insegneranno, oltre alla parte teorica, i veri e propri trucchi del mestiere.
Perché gli stage si svolgono dentro strutture qualificate e riconosciute: ospedali, case di riposo e centri diurni.
Perché ogni allievo sarà seguito da un tutor che, al termine del corso, lo guiderà all’interno del mercato del lavoro e provvederà a segnalarlo alle strutture che periodicamente ne fanno richiesta.
Perché potrai personalizzare i pagamenti dividendoli in piccole e comode rate mensili.