AVVISO 22/2018 – Tirocini disponibili per le Aziende – Promimpresa
AVVISO 22/2018 – TIROCINI DI INSERIMENTO LAVORATIVO FINANZIATI DALLA REGIONE SICILIANA
Promimpresa Srl – in qualità di soggetto promotore Regione Sicilia – opera nell’ambito dell’Avviso 22/2018, che prevede la realizzazione di tirocini di 6 mesi (fino a 12 mesi per i disabili o per soggetti svantaggiati). Abbiamo da tempo avviato una interlocuzione operativa con numerosi Centri per l’Impiego da alcuni anni e proponiamo alle aziende l’inserimento, senza alcun costo, di soggetti temporaneamente disoccupati, ma con esperienza lavorativa consolidata.
I tirocinanti percepiscono una indennità pari a € 500,00 mensili a carico della Regione. I requisiti che le aziende ospitanti devono possedere preventivamente sono:
- Avere sede operativa in Sicilia presso la quale deve svolgersi il tirocinio;
- Essere in regola con la normativa sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08);
- Non aver effettuato licenziamenti (ad eccezione della giusta causa o giustificato motivo soggettivo) nei 12 mesi precedenti l’attivazione del tirocinio;
- non aver fruito di C.I.G. nei 12 mesi precedenti l’attivazione del tirocinio.
E’ possibile ospitare più tirocinanti ma con i seguenti limiti per unità operativa:
- in caso di soggetto ospitante con numero di dipendenti tra zero e cinque: 1 tirocinante;
- in caso di soggetto ospitante con numero di dipendenti tra sei e venti: 2 tirocinanti;
- in caso di soggetto ospitante con numero di dipendenti superiore a venti: tirocinanti nel limite del 10% del suddetto numero di dipendenti.
Il tirocinio ha durata pari a 6 mesi, elevabile a 12 nei casi di soggetti disabili e/o svantaggiati e un minimo di 24 ore settimanali e non oltre il numero di ore settimanali previste dal CCNL applicato.
I soggetti ospitanti potranno comunicare a Promimpresa la disponibilità ad ospitare tirocinanti. Un nostro collaboratore provvederà ad assistere nelle fasi successive e a realizzare l’inserimento del/dei tirocinanti gratuitamente.