Corso per Consulente Bancario e Assicurativo (Gratuito) | Formazione Online


OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso mira a formare la figura del Consulente Bancario e Assicurativo, ponendo particolare attenzione alla relazione commerciale con il cliente sia in termini di acquisizione del contatto che di fidelizzazione. Il tempo di contatto e di attesa presso una agenzia di banca o di assicurazioni con un consulente opportunamente formato e motivato, potrebbe diventare infatti un tempo prezioso per veicolare l’immagine della Società e dei i suoi servizi.
Tra il cliente e il consulente bancario e assicurativo è infatti possibile creare l’opportuno clima di fiducia che può trasmettere più efficacemente il messaggio commerciale della Banca o della Compagnia Assicurativa rispetto alla varietà dei prodotti rivolti alla clientela privata, alla piccola impresa ed agli artigiani. A tal fine il corsista sarà opportunamente formato sia in relazione alle attività di sportello bancario che di quelle relative all’area assicurativa.
Inizio Corso: Ottobre 2020
Fine Corso: Dicembre 2020
LA FORMAZIONE ONLINE GRATUITA PER Consulente Bancario e Assicurativo E’ RIVOLTA ALLA CATEGORIA DEI DISOCCUPATI RESIDENTI IN SICILIA, EMILIA ROMAGNA, LAZIO E LOMBARDIA ED E’ FINANZIATA DA FORMATEMP.
LE LEZIONI SI SVOLGERANNO ONLINE IN VIDEOCONFERENZA SINCRONA CON IL DOCENTE.
ALLA FINE DEL CICLO FORMATIVO VERRÀ RILASCIATO UN ATTESTATO DI FREQUENZA AL CORSO.
La finalità dell’attività formativa è quella di formare consulenti preparati e competenti rispetto alle specifiche mansioni sia in ambito bancario che assicurativo.
L’obiettivo del corso è quello di rafforzare l’attività commerciale di un consulente in grado di svolgere mansioni di front office, che abbia una sufficiente conoscenza degli strumenti finanziari ed assicurativi della Banca, degli aspetti comunicazionali e che sia addestrato alla flessibilità operativa commerciale, in modo da orientare opportunamente la clientela verso i prodotti assicurativi e/o bancari.
DIDATTICA DEL CORSO E CONTENUTI
La didattica del Corso si compone di 200 ore: suddivise in 146 Ore di Teoria (T) e 54 ore di Pratica (P).
Le tematiche affrontante saranno suddivise e impartite attraverso i seguenti moduli:
- Diritti e Doveri dei Lavoratori: 4 ore (4 T)
Come da allegato 12 del Vademecum Formatemp
- Sicurezza sui Luoghi di Lavoro ex art. 37 D. Lgs. 81/08 e A.S.R. 2011 – parte generale: 4 ore (4 T) Come da allegato 13 del Vademecum Formatemp
- La Comunicazione efficace nei luoghi di lavoro: 28 ore (20 T -8P)
- Introduzione: cosa si intende per comunicazione, le forme di comunicazione
- Tecniche per il raggiungimento della comunicazione efficace
- La comunicazione con i superiori e la comunicazione Istituzionale
- Esercitazioni e role playing
- La gestione della relazione commerciale in ambito bancario 16 ore (12T – 4P)
- Il front-office dello sportello: il mio stile di comunicazione e relazione
- Come gestire i casi critici
- ll processo di marketing dello sportello bancario
- Realizzazione del piano d’azione commerciale individuale
- Casi pratici: simulazione colloquio per l’apertura di un conto corrente e simulazione colloquio con cliente che manifesta insoddisfazione per le condizioni praticate.
- La Banca oggi: 4 ore (2T – 2P)
- Il contesto e la gestione della relazione commerciale in ambito bancario
- L’evoluzione del sistema bancario a partire dagli anni 90
- La Banca come azienda
- Nuove figure di concorrenti
- Il contesto bancario attuale: La Banca eccellente
- Modelli alternativi di gestione del processo e strategie commerciali conseguenti
- Il contatto telefonico
- La negoziazione proattiva
- Normativa di Riferimento: 8 ore (8 T)
- Privacy: Legge 196/2003
- Normativa Antiriciclaggio
- Mifid e conoscenza del cliente
- Vigilanza
- Attività di Sportello: 24 ore (20 T – 4 P)
- Introduzione alle attività di sportello: l’organizzazione delle banche; strumenti di pagamento (assegni, bancomat, carte di credito), i titoli di credito allo sportello e le operazioni tipiche del cassiere, business process outsourcing dei processi di sportello e conseguenze organizzative.
- Conti correnti e depositi a risparmio, aspetti normativi, operativi e commerciali, i prodotti per la famiglia.
- la raccolta diretta
- Il conto corrente
- Il depositi a risparmio,
- Il certificati di deposito,
- Il Dossier titoli (con Risparmio amministrato proprio);
- Ufficio reclami e Ombudsmann
- Bonifici ed Utenze
- Servizi telematici e prodotti per le imprese: 4 ore (2T – 2P)
- I bisogni delle imprese: i prodotti, l’area conti correnti, l’area pagamenti, l’area investimenti. il Remote banking, il Corporate banking interbancario, l’integrazione sistema Italia e sistema estero.
- I servizi dispositivi telematici per gli enti, i prodotti dispositivi per i Tribunali, il corporate banking interbancario (CPI).
- Il concetto di banca proponente e banca passiva, il cash pooling domestico.
- Il processo di vendita e l’accordo di Basilea 2 e Basilea 3
- Carte di debito, carte di credito, carte prepagate: 4 ore (2T – 2P)
- Carta di debito. Funzioni: prelievo di contanti, pagamento di beni e servizi, pagamento di pedaggi autostradali, versamenti in conto corrente, richiesta di saldo e movimenti di conto corrente, ricariche telefoniche e pagamenti vari.
- Carta di credito e sue funzioni: pagamenti e prelievi contante, circuiti nazionali ed internazionali: VISA, Mastercard, American express.
- Carte di credito prepagate, POS: funzioni ed esigenze soddisfatte e servizi telematici per le famiglie
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Area Investimenti: 24 ore (8T – 16P)
- L’organizzazione dei mercati finanziari
- Strumenti finanziari : azioni , obbligazioni , warrant, derivati( cenni)
- I prodotti del risparmio gestito : Fondi Comuni d’Investimento, Sicav , Gestioni Patrimoniali
- Abbinare esigenze e prodotti : il modello CVB (caratteristiche- vantaggi- benefici)
- La raccolta indiretta
- Finanziamenti ai privati: 24 ore (20 T – 4P)
- La pratica di fido
- Mutui
- Prestiti personali
- Area assicurativa: 36 ore (32 T – 4P)
- Il contratto d’assicurazione ed i concetti assicurativi generali
- Il Ramo vita
- Il Ramo danni
- I prodotti di protezione: il ramo danni in ambito bancario
- I prodotti d’investimento : il ramo vita in ambito bancario
- Tecnica Assicurativa
- Back Office
- Esercitazioni e role playing
- Valutazione del rischio di credito 16h (12T + 4P)
- Logiche e approcci sottostanti alla selezione e alla valutazione dei rischi di credito
- L’approccio patrimoniale e quello reddituale alla valutazione del rischio di credito
- Le diverse forme dei finanziamenti d’azienda
- Gli accordi di Basilea 2 e l’introduzione del rating
- Le conseguenze sulle politiche creditizie delle Banche e sul rapporto Banca-Imprese
- ESAME DI CERTIFICAZIONE DI COMPETENZE (ISO17024) – COMPETENCE INSTITUTE (4 P)
Caratteristiche
- Lezioni 0
- Test 0
- Durata 200 ore
- Studenti 0
- Certificati No
- Esame Si