Progetto né cotto né crudo

APPALTO DELL’ISTITUTO PENALE PER I MINORENNI CALTANISSETTA

Via Filippo Turati, 46 – 93100 CALTANISSETTA

 

Il 15 Maggio 2018 Promimpresa srl è risultata vincitrice della gara indetta per la realizzazione del progetto di ristorazione “Né cotto né crudo” rivolto ai giovani dell’Istituto Penale per Minorenni di Caltanissetta.

Il corso di ristorazione della durata di 160 ore è rivolto ai giovani presenti presso l’Istituto Penale per Minorenni di Caltanissetta. L’intervento formativo, destinato ad un target che presenta una condizione di svantaggio socio-culturale, si propone di intervenire su due versanti:

  • rendere i discenti capaci di portare a termine un obiettivo formativo e professionale incidendo sullo sviluppo delle abilità personali e dell’autostima.
  • migliorare il senso di adeguatezza e autonomia nei confronti delle attività da svolgere attiene all’area professionalizzante.

In tale contesto l’esperienza formativo professionalizzante si propone di conseguire i seguenti obiettivi:

  • Consentire ai ragazzi di iniziare e concludere un percorso formativo che gli consenta di acquisire le certificazioni di competenza attraverso il superamento di un esame. La certificazione di competenza proposta da Promimpresa srl è rilasciata da Certiskill, Istituto Internazionale di valutazione e Certificazione di Competenze
  • Far acquisire l’Attestato per Alimentaristi (HACCP)
  • Far acquisire l’Attestato per la sicurezza dei lavoratori D.lgs. 81/08;
  • Far sperimentare ai ragazzi un contesto di apprendimento favorevole in cui si sentano adeguati e capaci a portare a termine un determinato compito;
  • Responsabilizzare i ragazzi rispetto all’impegno necessario per conseguire gli obiettivi accompagnandoli nella realizzazione quotidiana di micro obiettivi quali: rispetto delle regole, degli orari, partecipare attivamente alla formazione, portare a termine il compito assegnatogli.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *